Requisiti personali

Per affrontare al meglio il percorso ” LICEO delle SCIENZE UMANE Indirizzo ECONOMICO SOCIALE ” occorre avere una buona preparazione di base, capacità comunicative ed essere portati al contatto con le persone. È utile avere interesse per l’ambito sociale, per l’economia e lo studio delle leggi; bisogna, inoltre, avere buona capacità di concentrazione ed essere curiosi.

Obbiettivi finali

Al termine del corso l’Allievo sarà in grado di:

  • conoscere i concetti e i metodi offerte dalle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
  • studiare a fondo le materie economiche e giuridiche;
  • comprendere e classificare i fenomeni culturali attraverso l’individuazione di categorie antropologiche e sociali;
  • saper misurare i fenomeni economici utilizzando strumenti matematici, statistici e informatici;
  • utilizzare un punto di vista filosofico, storico-geografico, scientifico per studiare le relazioni tra i fenomeni locali, nazionali e internazionali;
  • individuare i collegamenti tra gli eventi culturali, economici, sociali e le istituzioni politiche;
  • conoscere in modo intermedio una seconda lingua straniera (livello B1 del QCER -Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue).

Opportunità post diploma

Al termine di questo percorso il  Diplomato avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.

Potrà inoltre inserirsi nel mondo del lavoro e partecipare ai concorsi pubblici.
A conclusione della scuola superiore per tutti gli Studenti liceali si presenta il problema delle scelte: l’università, il mondo del lavoro, obiettivi e motivazioni personali, la collocazione nel contesto sociale, nel futuro… le difficoltà, ma anche le possibilità, sono tante e tutte soggette all’effettivo grado di orientamento personale maturato. Il liceo economico-sociale consente di stabilire presto un rapporto diretto tra gli argomenti studiati e la realtà sociale, economica e culturale in cui i futuri diplomati dovranno inserirsi. Il legame stretto tra le discipline e i fenomeni complessi della realtà fa nascere interesse per il proprio tempo, sviluppa la motivazione a comprenderlo e a esplorarlo criticamente utilizzando le conoscenze apprese.

Il risultato più significativo atteso  è una maggiore consapevolezza di sé in rapporto alle risorse, ai limiti, alle potenzialità dell’uomo e degli ambienti, vicini e lontani, in cui vive. Oltre a sviluppare quindi la capacità di orientarsi, l’indirizzo liceale economico-sociale fornisce per tempo i mezzi per la conquista concreta del diritto alla cittadinanza, per divenire cittadini informati, attivi, capaci e responsabili.

Ptof licei