Profilo in uscita del diplomato

Il Diplomato in “Amministrazione Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Termini di competenze

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.2 dell’Allegato A) relativo ai Nuovi Istituti Tecnici, di seguito specificati in termini di competenze:

  1. Riconoscere e interpretare:

– le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
– i macro fenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un´azienda;
– i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.

  1. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.

  2. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.

  3. Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a
    situazioni date.

  4. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.

  5. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l´ausilio di programmi di contabilità integrata.

  6. Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.

  7. Inquadrare l´attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.

  8. Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.

  9. Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d´impresa, per realizzare attività
    comunicative con riferimento a differenti contesti.

  10. Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità
    sociale d´impresa.

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