L’Itinerario Artistico di Pablo Picasso

Picasso foto itinerario

“Io dipingo esattamente come altri scriverebbero la loro autobiografia” è quanto affermava Picasso nel 1946 ed è l’incipit della citazione che ciascuno studente ha riportato alla pagina 3 del catalogo della mostra intitolata «L’itinerario artistico di Pablo Picasso». 

A partire da undici ritratti femminili di Picasso assegnati dalla docente, su spunto di un’esercitazione Zanichelli, gli studenti delle classi Quinte del Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze Umane delle Scuole Paritarie LO.VI.S.S. di Fermo sono stati chiamati a organizzare il catalogo di una mostra monografica che vedeva loro stessi come curatori. 

Hanno raccolto le immagini e compilato le schede di analisi per ciascuna opera secondo il modello che gli era stato fornito, e riunito il materiale in un catalogo, realizzandolo con qualsiasi mezzo o strumento a loro disposizione. 

Chi in maniera più approfondita, chi più superficialmente, magari con qualche errore qua e là che mostra la genuinità del lavoro, hanno comunque portato tutti a termine il lavoro di ricerca, dimostrando di aver introiettato la grandezza di un artista che ha rivoluzionato la storia dell’arte

Prof.ssa DONATELLA AMABILI